Eye International Conference, Amsterdam 29-31 maggio 2022

Eye International Conference, Amsterdam 29-31 maggio 2022

Dal 29 al 3 maggio 2022 si è tenuto ad Amsterdam la settima edizione dell’ Eye International Conference, occasione per studiosi, archivisti, curatori, ricercatori, registi, studenti, artisti e appassionati di cinema di tutto il mondo per confrontarsi sulle questioni che riguardano il patrimonio audiovisivo odierno.

Tema della conferenza di quest’anno è stato ‘Archiviazione audiovisiva globale: scambio di conoscenze e pratiche’, focalizzandosi in particolare sugli squilibri o sulle odierne errate rappresentazioni dei patrimoni audiovisivi globali, soprattutto in relazione alla scarsità del patrimonio audiovisivo del Sud Globale nello spazio digitale.

Scopo della conferenza è quello di ampliare le conoscenze e le connessioni all’interno della comunità archivistica globale, portando a nuove intuizioni sullo stato del patrimonio cinematografico e l’archiviazione in diverse parti del mondo.

Fra i partecipanti a quest’edizione è stata anche Adriana Noviello che ha presentato nella sezione Poster della conferenza il video “Cineteche del sole, A Report on Film Institutions in the South of Italy” alla cui realizzazione ha attivamente collaborato la CinetecaLucana.