BASILICATA TERRA DI CINEMA – L’ARCHIVIO LUCANO DA RECORD, Associazione dei Lucani a Roma, 29 settembre 2023

BASILICATA TERRA DI CINEMA – L’ARCHIVIO LUCANO DA RECORD, Associazione dei Lucani a Roma, 29 settembre 2023

L’Associazione dei Lucani di Roma ha avviato l’articolato programma “Conoscere la Basilicata”, con lo scopo di presentare la Basilicata contemporanea attraverso alcune personalità lucane che hanno conseguito risultati di eccellenza in diversi settori como sport, musica, cinema, enogastronomia, scienza, imprenditoria, artigianato, ecc.

Il 29 settembre 2023, alle ore 19 in Via Nizza 56 a Roma nell’ambito del settore del cinema il Circolo dei Lucani di Roma ha presentato il caso dell’Archivio della Cineteca Lucana di Oppido Lucano (PZ), facendo intervenire Gaetano Martino, fondatore e presidente della Cineteca Lucana, insieme ai suoi preziosi collaboratori Delia De Rosa ed Henry Martino.

Gaetano Martino e i suoi collaboratori hanno raccontato le proprie esperienze maturate nel complesso lavoro di recupero, riordino, conservazione, custodia e fruizione dell’immenso patrimonio, trasmettendo anche la loro profonda passione.

La Cineteca Lucana si è rivelata un importate luogo di conservazione e fruizione di materiale utilissimo per la storiografia e la ricerca scientifica connesse al mondo del cinema nelle sue più diverse declinazioni, come dimostrato anche dall’interesse e attenzione che il suo patrimonio ha suscitato in tanti studiosi e accademici.

Storia del cinema, dagli spettacoli, degli anonimi proiezionisti del Settecento noti come lanternisti, sono solo alcuni dei temi dei quali l’ampio e inestimabile archivio della Cineteca Lucana conserva traccia e si prodiga per trasmetterne memoria alle generazioni future.

All’evento ha partecipato anche Margherita Romaniello, presidente della Lucania Film Commission, più volte ospite dell’Associazione dei Lucani di Roma, impegnata in diversi progetti culturali e soprattutto nella promozione del cinema lucana attraverso il format “Basilicata Terra di Cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *