Patrimonio

Il materiale archivistico, bibliografico, fotografico, documentario e cinematografico conservato dalla CINETECA LUCANA copre un arco cronologico che va dal XVIII sec. al 1999 e comprende complessivamente circa 10.216 metri lineari. Il patrimonio è opportunamente custodito in diversi depositi con scaffalature metalliche e in legno presenti nel territorio di Oppido Lucano (PZ) fra cui il deposito in contrada Serra, sviluppato su due livelli per circa 1000 mq.

Il deposito in piazza S. Antonio, nel centro storico di Oppido Lucano, si sviluppa anch’esso su due livelli per circa 154 mq.

Il deposito in contrada S. Francesco, nei pressi del centro abitato, ha una superfice di circa 500 mq., non è dotato di scaffalature e conserva materiale archivistico collocato su pedane di legno e avvolto in cellophane protettivo.

In piazza Marconi, nel centro abitato di Oppido Lucano, una parte dei locali dell’ex cinema gestito dal padre di Gaetano Martino, è in parte occupato dalla biblioteca specialistica per il cinema e teatro.

Il deposito in via Cervellino, si sviluppa su due livelli, è dotato di scaffalatura in legno e conserva la ricca collezione di lanterne magiche, visori ottici e tutto quanto attiene al pre-cinema.

Al momento la Cineteca Lucana ha in fitto anche due depositi a Roma (Tor Bella Monaca) il cui materiale andrà trasferito e collocato definitivamente ad Oppido Lucano.