“Film sotto la luna”, 9-10 settembre 2024, Torre Molfese
A San Brancato di Sant’Arcangelo (Potenze) sono andate in scena due interessanti serate di divulgazione culturale incentrate sulla storia delle pratiche mediche che sono state ospitate dalla suggestiva dimora storica di Torre Molfese. Nella prima serata, svoltasi il 9 settembre, è stato presentato il filmato “Schola medica salernitana, history and evolution” di Antonio Molfese che è stato premiato al Thilsri International Film Festival, prestigiosa rassegna di pellicole e corti che si svolge in India. Contestualmente sono stati proiettati anche dei filmati sulle pratiche mediche del passato e sulle vicende della riforma agraria.
Nella seconda serata, tenutasi il 10 settembre, oltre a proporre nuovamente i filmati sulle pratiche mediche del passato, si è ricostruita la figura del medico Arcangelo Molfese che aveva frequentato la Scuola medica salernitana e che è stato attivamente impegnato nella sua missione sanitaria sul territorio lucano.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comune e dalla Proloco di Sant’Arcangelo, dalla locale sezione della UNITRE, dal Centro Studi sulla popolazione di Torre Molfese, dal Centro Regionale Lucano dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria e dalla CIneteca lucana di Oppido Lucano.