Onirica Lights, Potenza 28-29 dicembre 2022

Onirica Lights, Potenza 28-29 dicembre 2022

Il progetto ONIRICA/LIGHTS intende porre in relazione operatori culturali e creativi, sia nazionali che internazionali, delle arti visive e performative per favorire una riflessione estetica rispetto alle forme più avanguardistiche di arte applicata alle nuove tecnologie.

ONIRICA/LIGHTS/ è un progetto artistico che punta l’attenzione sulle arti digitali e performative, volgendo lo sguardo alla crossmedialità come valore fondante di un nuovo modo di concepire la creatività e l’attenzione alla valorizzazione dei luoghi e dei territori.

La CinetecaLucana ha partecipato all’evento conclusivo del festival, Noisecapes progetto itinerante curatoriale e di ricerca dedicato alla musica sperimentale d’avanguardia e al cinema, basato su residente artistiche e laboratori a Matera per promuovere la dimensione creativa attraverso il diretto confronto con la propria terra. 

Con il contributo musicale del vj Inner8 (Daniele Antezza) è stata realizzato un live projection mapping sulla facciata dell’episcopio della Cattedrale di San Gerardo, in lagro Duomo, frutto del lavoro della Warshadfilm, composta da Samira Guadagnuolo e Tiziano Doria. Nel corso della performance sono stati mixati e proiettati i documentari in pellicola relativi alla Basilicata, conservati presso la Cineteca Lucana.